ORECCHINI A CLIP O A PERNO? IL GRANDE DILEMMA

Ciao ragazze 

spesso mi chiedete se è preferibile scegliere la clip o il perno per i vostri orecchini. 

Non c'è una scelta giusta o sbagliata a priori, ma voglio lasciarvi qualche consiglio che ho elaborato negli anni :) 

Vi metto sotto le casistiche che ho incontrato nel tempo e che conosco da vicino. 

Se ho dimenticato qualcosa o se volete contribuire a questa lista, scrivetemi a: vero@veronicatordi.it 

1) FORI ALLE ORECCHIE STORTI / ASIMMETRICI 

Se avete dei problemi ai buchi delle orecchie - ad esempio, io ho i buchi storti perchè quando me li hanno fatti dall'orefice ero piccola e mi sono mossa - la clip potrebbe essere una buona idea! 

Il mio foro destro è praticamente storto e più in basso rispetto a quello sinistro, e se indosso orecchini con perno - sembra sempre che io li stia portando nel modo sbagliato! 

La clip in questo caso aiuta a bilanciare visivamente le due parti perchè potete indossare gli orecchini con più libertà, posizionandoli in maniera strategica per creare simmetria. 

2) FORI ALLE ORECCHIE "SCESI"

Oppure avete portato degli orecchini molto pesanti per anni, e nel tempo avete notato che i buchi sono "scesi": significa che la cartilagine dell'orecchio è stata sottoposta ad un forte stress per molto tempo e i tessuti si sono allentati per non provocare danni ulteriori. 

Molte di noi purtroppo hanno ceduto al fascino di orecchini pesanti ma magari belli belli belli :) Vi capisco, in pieno. 

Poi però le conseguenze si fanno sentire e vedere dopo anni. 

Vorrei sottolineare che in questa casistica rientrano donne di tutte le età, senza alcuna distinzione.

Ho visto tante ragazze - alcune anche molto giovani- con fori rilassati e stressati. 

La clip aiuta ad evitare di continuare a stressare il foro delle orecchie, preservando lo stato di quest'ultimo. 

So che esistono anche interventi per ricostruire/rimpicciolire il buco ma non avendoli mai provati - non so se funzionino. 

Io poi personalmente preferisco evitare interventi a meno che non siano strettamente necessari, quindi la clip è sicuramente una soluzione più soft. 

3) ALLERGIA AI METALLI 

Mi sento di consigliarvi la clip anche se avete dei problemi di tolleranza ai metalli - ovviamente solo in casi lievi. 

Le mie creazioni sono tutte certificate nickel-free,  ma non essendo realizzate con oro e argento non mi sento di garantire al 100% ai soggetti con forti allergie. 

A chi ha allergie più lievi posso raccontare la mia stessa storia e lasciarvi libere di scegliere in base alla vostra personale tolleranza. 

Ho sperimentato io stessa l'allergia ai metalli e non è assolutamente piacevole. 

La forma di allergia che ho io è abbastanza accentuata...Ad oggi indosso solamente i miei gioielli e qualche raro gioiello di oro e argento. 

Mi è capitato in passato addirittura che le fibbie della cintura dei pantaloni - a contatto diretto con la pelle- mi provocassero reazioni allergiche dolorosissime e molto fastidiose. 

Ho poi ho dovuto utilizzare creme al cortisone fortissime, convivere con il dolore, ed evitare di indossare accessori che amavo ma che poi si rivelavano purtroppo non giusti per me. 

 

So che l'offerta di orecchini anallergici e di fogge un pò più sfiziose è molto limitata - quindi spero di essere riuscita nell'impresa di creare pezzi belli e tollerabili anche da chi come me ha la pelle sensibile e delicata! 

4) BIMBI PICCOLI CHE TIRANO I CAPELLI ( E GLI ORECCHINI) 

Ora tenetevi forte, ma credo che la clip sia perfetta anche per le neo-mamme o per chi ha bimbi piccoli! Sapete perchè? 

I bimbi piccoli sono attirati da forme e colori, se avete i capelli lunghi sono sicura che hanno provato in più occasioni quanto le ciocche della vostra chioma fossero resistenti! 

Quindi tanto vale facilitare loro il compito, ma soprattutto evitare a voi dei danni permanenti ai lobi in seguito a stress o una presa troppo forte. 

Purtroppo può capitare che loro non si rendano conto della forza che usano nel tirare i vostri capelli, o orecchini, o ciondoli. 

 

Qui indosso Ibisco Beige con pietra Beige dipinta a mano. 

Indovinate se i miei sono a clip o a perno? 

 

Shop now

You can use this element to add a quote, content...